La storia dei cosmetici

giovedì 27 dicembre 2012

Dalla mia tesina: Le Unghie


Ciao Ragazze!!!
Oggi volevo parlarvi di unghie e volevo farlo trascrivendovi un pezzo tratto dalla mia tesina con cui prenderò la qualifica quest'anno (Speriamo!).Spero di non annoiarvi troppo! 
Ciao Ciaoo!! Un bacioneee
LaDarmy *.*
Le unghie sono formazioni laminari dell'epidermide che rivestono la superficie dorsale della parte terminale delle falangette delle dita delle mani e dei piedi. 
L'unghia è composta da cellule appiattite e ricchissime di cheratina. La forma dell'unghia si presenta grossolanamente quadrangolare, bianco-rosata e semitrasparente. Si possono distinguere un margine distale libero, una porzione centrale detta corpo ungueale (che è la parte principale dell'unghia, è molto resistente ed ha un colore rosato perchè lascia trasparire  i vasi  capillari)  con alla base una piccola zona falciforme biancastra detta lunula, due margini laterali inseriti in una piegatura cutanea (solco ungueale) e una porzione prossimale detta radice (profondamente e saldamente incastrata nella parte posteriore del solco ungueale).
In quest'ultima si trova uno strato di cellule detto "strato onicogeno" e costituente la matrice, la parte più nascosta nella cuticola dove l'unghia è più morbida e sottile. La parte visibile della matrice viene chiamata lunula ed è facilmente riconoscibile perchè di colorazione più chiara. Questo è dovuto al fatto che in questo punto l'unghia sta crescendo dalla matrice ed esercita una pressione bloccando l'irrorazione sanguigna. è molto molto importante non danneggiare questa zona perchè ogni danno potrebbe risultare permanente.  
Mentre la superficie superiore dell'unghia è libera, quella inferiore è strettamente aderente al sottostante strato dermoepidermico, detto letto ungueale 
Grazie alla sua particolare costituzione, la cheratina dello strato superiore è molto dura e resistente.
Il solco ungueale circonda tutta l'unghia a forma di U fino all'estremità libera detta margine distale. In condizioni normali il solco protegge il letto ungueale da infiltrazioni di sporcizia e batteri mediante le cuticole. Le cuticole crescono dal solco ungueale lo superano e si posano sull'unghia formando una tasca.
Con l'eliminazione delle cuticole si apre questa tasca e il solco ungueale rimane scoperto, quindi il bordo dell'unghia è messo in pericolo da eventuali ferite che si possono facilmente infettare proprio a causa di un manicure sbagliato. Lo stesso può avvenire nella parte anteriore del letto ungueale, sotto l'estremità libera dell'unghia tagliando troppo radicalmente il margine distale libero. La crescita in lunghezza dell'unghia avviene dalla matrice, mentre quella dell'ampiezza avviene dal letto ungueale. Normalmente la velocità di crescita dell'unghia è di circa 3 mm al mese, a seconda dell'età,  infatti in vecchiaia rallenta. La crescita dipende inoltre dall'irrorazione sanguigna, dall' alimentazione e non per ultimo dallo stato fisico.

IL PH DELL UNGHIA
Il ph ungueale è dato da diversi fattori:
·        Sudorazione
·        Alimentazione
·        Malattia
·        Onicofagia

e può essere:
ACIDO: 0/6,9 (La lamina si presenta molto lucida)
NEUTRO: 7
BASICO: 7,1/14 (La lamina si presenta opaca)

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti