La storia dei cosmetici

mercoledì 26 dicembre 2012

La dieta per la pelle perfetta

Ciao ragazze!! Oggi vi scrivo per parlarvi della dieta perfetta per curare la propria pelle.
Infatti la nostra pelle non si nutre solo di creme e lozioni. 
Seguire una giusta dieta è molto importante per garantire alla cute tutti gli elementi che l’aiutano a contrastare i segni del tempo,a mantenere la pelle compatta e idratata, a combattere le rughe e ad evitare la comparsa di antiestetici rossori o peggio ancora dei  brufoli. 
Ecco allora la lista dei cibi che possono dare benefici alla nostra pelle: 
  • PATATE DOLCI: Forse non molti lo sanno, ma questo tipo di tubero contribuisce alla bellezza della pelle. Cosa aspettate a introdurle nella vostra dieta? Sono ricche di betacarotene, che una volta ingerito viene convertito in vitamina A, fattore principale per conservare il derma morbido al tatto. Lo stesso vale anche per le carote. 
  • SALMONE: Insieme alle aringhe e alla trota il salmone è un alimento ricco di omega3, un elemento essenziale per conservare la nostra pelle liscia. Infatti le forniscono gli oli necessari a nutrirla e ridurne le infiammazioni, che molto spesso causano desquamazione, rossori, o peggio ancora l’acne, che come sappiamo non colpisce solo nell’adolescenza e nella preadolescenza, ma anche nell’età adulta.
  • ANGURIA - MELONE - MANGO: Questi frutti succosissimi sono ricchi di carotenoidi, perfetti per proteggere la pelle dai danni del sole.
  • KIWI: Insieme alle arance e al pompelmo, è una fonte di vitamina C, alleata della bellezza. La vitamina C infatti stimola la sintesi del collagene ed è un ottimo antirughe. Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, le donne che seguono una dieta ricca di questo elemento hanno la pelle meno secca e meno segnata dal tempo. 
  • BROCCOLI: Anche i broccoli, come gli agrumi e i peperoni, sono una grande fonte di vitamina C. Si possono usare per condire la pasta, con un filo di olio a crudo e una bella spolverata di parmigiano o pecorino. Basta farli saltare in padella insieme a un pizzico di peperoncino oppure farli gratinare al forno con il formaggio. 
  • PEPERONCINO: Contiene un principio attivo noto come "capsicina". È in grado di aumentare il metabolismo del 23% nell’ora e mezza che segue il pasto. Senza contare che contiene anche vitamina C, protegge la pelle dai danni degli agenti esterni. 
  • YOGURT: Oltre a fornire il calcio, lo yogurt aiuta la pelle ad esser più luminosa. È una fonte di proteine e diversi studi clinici hanno dimostrato che consente un miglior metabolismo dei grassi, utile per mantenersi in forma perfetta. Inoltre contiene la vitamina B6, anch’essa molto importante per il metabolismo energetico e rinforzare le unghie. 

  • SPINACI: Insieme alle verdure a foglia verde e scura, come la rucola, contengono antiossidanti naturali. Inserendoli nella propria dieta, manterranno la carnagione radiosa. Gli spinaci novelli sono ottimi da mangiare anche in insalata. Con la rucola possono arricchire ogni piatto: nei pomodori, sul carpaccio di carne o pesce, nella pasta.
  • OSTRICHE: Spesso la desquamazione del cuoio capelluto (la cosiddetta forfora), è dovuta a bassi livelli di zinco. Le ostriche ne sono ricche, e mangiarle una volta ogni tanto è abbastanza per mantenere sani la cute e i capelli.
  •  NOCI E SEMI: Noci, noccioline,mandorle, pistacchi e i semi di girasole (i più "light" tra i semi oleosi) sono ricchi di antinfiammatori, sostanze che rinforzano le difese immunitarie e vitamina E, valido aiuto contro eruzioni cutanee ed eczemi. 
  • LEGUMI: Lenticchie, fagioli, piselli, ceci, ecc... sono ricchi di una classe importante di antiossidanti, i polifenoli, e contengono anche le saponine, molecole che aiutano a conferire più turgore alla pelle.
  • THE VERDE: Il Thè è ideale per chi è particolarmente sensibile alla caffeina (o se non si necessita di bere sostanze stimolanti) poichè il processo di torrefazione che trasforma il tè verde in una bevanda di colore marrone abbassa anche il suo contenuto di caffeina. Il Thè contiene EGCG (epigallocatechin-3-gallato) che è una sostanza in grado di contrastare le sostanze chimiche coinvolte nella formazione di acne, di infiammazioni e connesse ai processi di invecchiamento cutaneo, inoltre aiuta anche a prevenire il cancro della pelle e aiuta a contrastare il flusso di ormoni dello stress e a mantenere intatte le fibre di collagene.
  • TONNO, SGOMBRO, SARDINA, CROSTACEI: L’omega-3s è una sostanza preziosa per la pelle perchè lotta contro le infiammazioni, ed è considerato uno dei migliori amici della pelle, infatti protegge dalle scottature, migliorando gli effetti della crema solare. Le Proteine in esso contenute servono a costruire e riparare le cellule della pelle.

  • SPINACI, RAPE VERDI: Introducono nell’organismo un importante apporto di vitamina A, che protegge la pelle dall’invecchiamento cellulare, e che continua il processo di crescita e di sviluppo delle cellule. Senza un sufficiente apporto di vitamina A, la pelle diventa secca, dura, e squamosa.

  • ARANCE, LIMONI, POMPELMI e LIMES: Apportano vitamina C alla pelle a livelli elevati. La vitamina C è un ottimo antiossidante, ma soprattutto aiuta a mantenere il collagene – il supporto di fibre proteiche che impedisce alla pelle di cedere rendendola forte e resistente. Poiché il collagene viene prodotto dal nostro corpo solo durante i primi 30 anni di vita, mangiare agrumi fin da piccoli aiuta a prevenire l’invecchiamento.
  • POMODORI: Fanno aumentare gli antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole altamente reattive di ossigeno che danneggiano le cellule e contribuiscono ad aggravare tutti gli eventuali problemi della pelle, dalla secchezza alle rughe.
Spero vi siano stati d'aiuto questi piccoli consigli. 
Vi faccio tanti auguri di buone feste e vi rimando al prossimo post! Un bacionee
LaDarmy

2 commenti:

  1. ciao Darmy, ho appena scoperto il tuo blog e i tuoi consigli, mi iscrivo subito perchè sono utilissimi!:) se ti va passa a trovarmi nel mio blog, mi farebbe tanto piacere se mi seguissi!
    A presto e Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara!! Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog! Vengo a trovarti volentieri! Aspettamii... Un baciooo :D

      Elimina

Ultimi commenti